0632500636 info@fisioa.com

Fisioterapia e Osteopatia Sportiva

Lo sport è vita.

Questo breve aforisma assume un ruolo centrale nel pensiero e nel lavoro dello staff di Fisio.A considerando il background sportivo dei suoi membri.

Riconoscendo l’importanza dell’attività e del movimento per il benessere della persona, Fisio.A si è dimostrata un’eccellenza nel trattamento e nella riabilitazione degli atleti, sia professionisti sia amatoriali.

L’esperienza accumulata negli anni, vantando anche collaborazioni con la federazione italiana di nuoto e presenze di supporto in diverse manifestazioni sportive, rende il nostro centro un polo di riferimento.

Dopo aver inquadrato in maniera precisa il grado dell’infortunio, a seguito di visita specialistica ed esame strumentale (ecografia o risonanza magnetica), ha inizio un percorso riabilitativo mirato a un recupero rapido e alla cura del gesto atletico e dei tessuti per prevenire eventuali recidive.

Nella prima fase del trattamento lo scopo è quello di stimolare il processo biologico di guarigione affinché sia il più rapido ed efficace possibile, questo tramite l’utilizzo di terapie fisiche di ultimissima generazione come
– Tecarterapia
– Ipertermia
– Laser ad alta potenza
– Crioultrasuoni
– Magnetoterapia

Con il miglioramento dei sintomi possono essere affiancati alla terapia antinfiammatoria degli esercizi di rinforzo muscolare, allungamenti muscolari mirati e manipolazioni osteopatiche per preparare attivamente l’organismo alla ripresa dell’attività.

L’attenzione viene progressivamente spostata sul reinserimento nel contesto sportivo, intensificando il carico attivo di forza ed elasticità muscolare e dando grande importanza al miglioramento della propriocezione, dell’equilibrio e della correttezza del gesto atletico.

L’atleta, che sia professionista o amatoriale, non viene lasciato solo una volta ripresa l’attività: il nostro staff rimane a disposizione per il periodo di ripresa, dando consigli per migliorare la routine di allenamento e di gara e valutando le condizioni fisiche in prossimità dell’attività sportiva.

Per prevenire eventuali ricadute è importante la costanza nell’allenamento e negli esercizi propedeutici al benessere, sottoporsi anche a dei controlli periodici per valutazioni globali da parte dei professionisti del settore.

i nostri ultimi articoli relativi alla fisioterapia e osteopatia per lo sportivo

SCRIVICI
SCRIVICI
Ho bisogno di INFORMAZIONI